Sono diversi i fattori che determinano la velocità di polimerizzazione di gel e smalti nei fornetti per unghie. Allo stesso modo variano i tempi di essiccazione degli smalti, per questo si dovrebbero controllare prima le tempistiche pre-impostate. Correlata ai tempi di indurimento è la potenza della lampada. Altri aspetti di rilievo la convenienza e le dimensioni che influiscono sulla portabilità del fornetto. Fra i nuovi modelli di fornetti per unghie si può trovare in commercio un tipo di lampada che può consentire il trattamento di entrambe le mani allo stesso tempo. Questo è un enorme risparmio di tempo.

Per le dimensioni del fornetto, invece, si consideri che un modello di grandi dimensioni potrebbe non essere opportuno se lo si deve trasportare, meglio orientarsi su apparecchi compatti e portatili facili da spostare anche fuori casa, sempre pronti all’uso. Uno degli aspetti più rilevanti nella scelta del fornetto unghie è anche la durata delle lampade, che varia a seconda se sono Uv o a Led. Le prime sono praticamente eterne, in quanto possono avere una durata utile di 50.000 ore. Se si considera che una manicure tramite il fornetto con lampada a LED può durare meno di 2 minuti, in alcuni casi 30 secondi, si faccia il conto di quanti trattamenti si possono effettuare con questo tipo di modello per un minimo temporale di decenni. In pratica, è come dire che non si sostituiranno mai le lampade, a meno che ovviamente non le si danneggi fisicamente.

Diverso il discorso per le lampade Uv, che invece hanno una durata media di 100 ore di uso continuo, anche se il valore dipende anche dalla qualità del marchio che ne può garantire una durata più o meno lunga. In ogni caso, non è un problema neanche in questo caso, in quanto a occhio e croce si possono fare più di mille manicure, se si impiegano 5 minuti a trattamento, in pratica anni e anni di utilizzo. Indipendentemente da ciò, se succede qualcosa di spiacevole e le lampadine vengono danneggiate, si possono sempre sostituire acquistandole a basso costo su Amazon, dove è presente un vasto assortimento di fornetti unghie diversi e accattivanti anche nel design.