Da un’indagine che è stata condotta negli Stati Uniti è stato evidenziato il fatto che il numero degli incidenti domestici direttamente collegati all’uso del seggiolone è sostanzialmente in continuo aumento negli ultimi tempi, nonostante le aziende produttrici si siano impegnate moltissimo e abbiano investito di sicuro più risorse nel disegnare modelli sicuri e pensati per essere sicuri in diversi momenti. Il 93% dei bambini che in USA vengono portati al pronto soccorso risultano delle vittime di cadute accidentali dal seggiolone di casa, e va anche detto che la maggiore parte di questi ha un’età inferiore ai due anni. Oltre l’86% delle lesioni inoltre interessano parti del corpo davvero molto delicate come la testa, il collo e la faccia. Un terzo degli incidenti che hanno provocato lesioni craniche, purtroppo, è bene sapere che si sono trasformate in disabilità cognitive oltre che fisiche.

Quindi diciamo che il metodo più efficace per riuscire ad evitare ai bambini determinati incidenti, e quindi cadute dal seggiolone o simili, è bene utilizzare esclusivamente dei modelli che prevedano un sistema d’imbracatura sicuro oltre, naturalmente, è bene posizionare il seggiolone in alcuni punti della casa e cercare di tenerli d’occhio. E’ bene andare a valutare l’effettiva dimensione dello spazio necessario dove dovremo andare a collocare il seggiolone, perché se non è all’effettivo sufficientemente ampio aumentano i possibili rischi d’incidenti in maniera direttamente proporzionale.

Oltre a cercare di evitare di lasciare il bambino da solo sul seggiolone senza controllo, è bene anche evitare un’eccessiva vicinanza in alcuni posti della casa. Anche se sembra banale è bene ricordare che occorre evitare di lasciare il seggiolone accanto ai camini, fornelli o porte. Inoltre è bene non posizionare mai un seggiolone accanto ad una finestra, o vicino a piani che possono contenere cassetti con posate, coltelli da cucina o forbici. Inoltre è bene sapere che mentre si mangia non è mai ottimale lasciare alimenti caldi vicino al seggiolone, la curiosità del bambino può essere molto pericolosa. Sempre assicurarsi che il piccolo sia seduto sul seggiolone e anche protetto con l’apposita imbracatura. Infatti andare ad allacciare sempre le cinture anche se il seggiolone deve essere usato per pochi minuti è importantissimo. Per tutti gli altri consigli in merito consultate il portale dedicato al mondo dei seggioloni.