Quando si va in auto, si sa, la sicurezza è una priorità, ma non sempre viene assicurata allorché suona lo smartphone, una delle principali fonti di distrazione alla guida. Sia nei viaggi brevi di tratta urbana che sulle lunghe distanze, rispondere al cellulare mentre si guida, oltre che essere un comportamento illegale e sanzionabile, abbassa la soglia di attenzione provocando in molti casi incidenti o perdita di controllo del mezzo. Una delle soluzioni, oltre all’uso degli auricolari o ad applicazioni come Apple CarPlay, è il supporto smartphone per auto. Ma di cosa si tratta, in sostanza? Questi dispositivi sono di grande aiuto per chi guida e non vuole rinunciare alla comunicazione telefonica senza interrompere il viaggio, perché permettono di rispondere attraverso l’impiego di comandi vocali senza distrarsi e senza togliere le mani dal volante.

E non solo. Infatti, grazie a questi supporti, oltre a poter dialogare al telefono e rispondere ad eventuali chiamate, si possono ascoltare le proprie playlist o seguire le indicazioni del navigatore satellitare. Fra i migliori supporti smartphone per auto si distinguono marchi leader di settore, come Izuku, Mpow e Aukey, ognuno con proprie peculiarità e caratteristiche precipue, diverse l’uno dall’altro in modo da dare una panoramica del prodotto quanto più possibile assortita e variabile. I migliori prodotti in commercio si distinguono per durata ed efficienza, garantendo funzioni tra le altre come la ricarica wireless. I supporti Izuku sono articoli compatibili con qualsiasi dispositivo iOS e Android, concepiti per proteggere lo smartphone con un design che s’intona ad ogni abitacolo e si fa apprezzare per un prezzo fra i più contenuti, soprattutto online.

Dotati di braccio estensibile i supporti auto per smartphone Mpow, da agganciare al parabrezza mediante una ventosa. Si muovono tramite un perno sostenendo lo smartphone in una posizione ottimale, anche sul piano della visibilità. Chiudiamo con uno dei modelli asiatici più affermati in questa nicchia di mercato, il supporto smartphone per auto Aukey, provvisto di un sistema di ancoraggio saldo e sicuro a supporto della bocchette d’aria dei veicoli, in particolare quelli commerciali. Anche in questo caso il prezzo è il pezzo forte, ma ha il difetto di non supportare i tablet.