Generalmente i modelli di tapis roulant che troviamo ad oggi nelle moderne palestre sono studiati per riuscire a soddisfare a pieno le più svariate esigenze, sia per quanto riguarda il peso che la statura. Anche i modelli meno professionali però, e quindi quelli che potremmo acquistare su internet per utilizzarli in casa, sono studiati per rispettare degli specifici criteri e perciò poter essere efficaci per le nostre determinate esigenze.

Prima di acquistare perciò un tapis roulant è bene tenere a mente che il nastro trasportatore deve per forza rispettare determinate caratteristiche, e anche adattarsi alle esigenze di ogni consumatore. In linea generale si può dire che per una persona la cui statura sia compresa tra i 150/170 cm la velocità del tapis roulant dovrà arrivare al massimo tra i 14 e i 20 km/h, e la lunghezza del nastro dovrà essere compresa tra i 135 e i 145 cm. La situazione cambia per una statura, in genere negli uomini quindi che è compresa tra i 170 cm e i 190 cm, in questo caso la velocità potrà essere compresa al massimo fino ai 22 km/h e la lunghezza del nastro trasportatore deve essere di almeno 140cm o meglio 150 cm. Ovviamente è discorso cui non tutti pensano, ma se siete particolarmente alti, dovrete tenerne conto.

Un discorso analogo va fatto ovviamente per la larghezza del nastro trasportatore, andando a tener conto per avere una solida stabilità. Infatti più il nastro sarà largo e più potremo godere di maggiore stabilità una volta saliti sul dispositivo. La superficie di corsa è comprensiva sia del nastro trasportatore che dello spazio tra le fasce laterali del nostro tapis roulant, deve essenzialmente essere abbastanza larga da garantirci stabilità anche se aumentiamo la velocità del nastro trasportatore. In merito generalmente la larghezza del nastro dovrà essere proporzionale in base al tipo di velocità utilizzata, e bisogna tener conto che di base la maggior parte dei modelli che si trovano in commercio variano tra i 45 cm e i 55 cm e partono dagli 8 km/h per arrivare fino a 20 km/h. E’ essenziale tenere conto di queste misure perché ci permettono di utilizzare al meglio il nostro tapis roulant e avere maggiori benefici. Se siete interessati ad acquistare questo strumento, vi consiglio di indirizzarvi sulla guida che troverete sul sito Migliore Tapis Roulant.