Oltre ai vari modelli tradizionali che si trovano al momento in commercio dei classici cordless, abbiamo anche una serie di prodotti effettivamente specifici che presentano una serie di funzioni più tecnologiche, come ad esempio i telefoni VOIP, i quali ci consentono di telefonare utilizzando la connessione internet di casa (sia ADLS che fibra). Per andare a stabilire la connessione internet tra telefono e ADSL vi basterà collegare la base del telefono al modem attraverso un cavo, in modo tale che le telefonate siano successivamente smistate tramite la linea dati. Ovviamente nel momento in cui non si vuole o non si può collegare il cordless al modem, si può tranquillamente andare a sfruttare la tecnologica DECT. Questo acronimo sta per Digital Enhanced Cordless Telecommunications, tale tecnologia ci consente di collegare anche la base soltanto alla presa di corrente elettrica e di porla in qualsiasi angolo o in qualsiasi zona della casa. Tutto ciò è possibile grazie alla funzione di wireless. Il DECT ci permette inoltre un notevole risparmio energetico e la possibilità di poter andare a navigare su internet, leggere le proprie e-mail e ascoltare la radio e la musica.

Inoltre la tecnologia specifica ECO DECT può ridurre al minimo la propagazione delle onde radio ed elettromagnetiche, effettivamente è una funzione molto importante considerando che tali onde radio possono essere effettivamente dannose a lungo andare. Un cordless ECO PLUS ha una portata maggiore, può arrivare fino a trecento metri all’aperto rispetto a uno tradizionale e quando è in stand-by non emette onde radio. Perciò hanno quindi un notevole vantaggio in termini di risparmio energetico e di praticità.

Diciamo che di base in commercio possiamo trovare alcune tipologie classiche. Abbiamo sicuramente tra i più venduti i modelli duo, trio e quartetto: questi ci consentono di smistare le telefonate da un cordless all’altro, senza l’ausilio dell’interfono e senza nemmeno doversi spostare, si può anche partecipare in contemporanea alla medesima telefonata. Si collegano alla stessa base sostanzialmente, e nel momento in cui uno si scarica si possono utilizzare anche gli altri tranquillamente. Per tale motivo questi modelli di cordless sono effettivamente adatti per le attività commerciali, per gli uffici, appartamenti molto grandi o a più livelli e per gli uffici

Possiamo trovare in commercio anche modelli che sono chiamati HSP (High Sound Performance) e HDSP (High Definition Sound Performance) questi hanno rispettivamente una qualità del suono molto alta e in genere due volte superiore alla norma. Per conoscere altre informazioni in merito vi consiglio di consultare il sito Telefoni Cordless.