Il tappeto elastico nasce come un semplice espediente ludico per i bambini e per gli adulti. Successivamente diventa anche un pratico strumento per palestre e per la cura del corpo. In commercio troviamo molteplici modelli e varianti, dai design più disparati. Negli ultimi anni però i modelli di tappeto elastico applicati all’allenamento in palestra e all’uso medico riabilitativo sono aumentati rispetto ai semplici modelli per gioco

Spesso quando si pensa al tappeto elastico ci viene subito in mente un attrezzo da posizionare in giardino per far giocare in famiglia. Questo tipo di tappeti elastici di solito sono molto ingombranti e costosi, ma allo stesso tempo piuttosto resistenti e sicuri, strutturati per far saltare nella maggior sicurezza possibile, diverse persone contemporaneamente. Presentano una serie di accortezze per la sicurezza, come ad esempio reti di protezione nel perimetro, oppure superfici morbide che vengono messe ai bordi per non incorrere in nessun trauma. Generalmente si pensa che sia un gioco per bambini ma in realtà una buona parte di questi tappeti elastici sono disegnati anche per gli adulti. Per scoprire tutti i modelli di tappeti cliccate su questo link http://sceltatappetoelastico.it .

Questo tipo di tappeti si trovano su una fascia di prezzo medio alta, che varia in base alle dimensioni, alla resistenza o al brand. Ovviamente il prezzo viene giustificato dalla presenza dell’intera struttura, e in fase d’acquisto si dovrà considerare la mole del tappeto e delle sue protezioni se presenti. Prima di ponderare questo tipo di acquisto è sempre bene considerare non lo solo lo spazio a disposizione ma anche il tipo di struttura e il peso massimo consentito. Alcuni tappeti più professionali possono richiedere anche un installazione particolare.

Un’altra tipologia molto presente sul mercato è quella dei tappeti che si usano come attrezzi in palestra. In questo caso le dimensioni sono molto ridotte, per renderli leggeri e trasportabili ovunque. Spesso sono rotondi e per una sola persona, si possono usare per migliorare la fascia muscolare ed allenare le gambe o l’addome in maniera costante. In commercio ce ne sono tantissime varietà e molti modelli sono specifici per lo sport che si vuole fare.

Lascia un Commento